0,00

Storia

Olio Biologico Italiano, storia, qualità e tradizione

La nostra azienda biologica olivicola

L’Azienda Agricola Milena Fedele nasce dalla passione della famiglia Fedele per la cura della terra e i suoi frutti, per la qualità dell’olio italiano e il rispetto della tradizione olivicola salentina. Una passione che affonda le proprie radici nei ricordi di Milena che adorava frequentare l’uliveto della Masseria Vernaleone insieme al padre Giovanni. Il percorso intrapreso da Milena e dalla sua azienda è prima di tutto una scelta d’amore: per suo padre, per la famiglia, per la terra e per quell’olio extravergine d’oliva italiano che da anni la sua famiglia produce con premura e cuore. Fu proprio Giovanni che decise di recuperare la Nociara, antica e pregiata varietà di olive della Terra d’Otranto; da qui deriva il nome Nocerino, che abbiamo scelto per il nostro olio biologico extravergine d’oliva. Una varietà da amante del “poco ma buono”: dalla Nociara si estrae infatti un olio di qualità superiore ma in quantità inferiore rispetto ad altre varietà salentine, a maggiore diffusione e notorietà.

La nostra filosofia e visione per la produzione biologica di olio extravergine di oliva

Nella realizzazione e gestione dei nuovi impianti, strutturalmente razionali, grande attenzione è stata dedicata alla salvaguardia dei tanti alberi secolari già esistenti sui nostri terreni. Alberi ottenuti innestando olivastri nati e cresciuti spontaneamente. Alberi di mole notevole, alti alcune decine di metri e distribuiti in modo casuale sugli appezzamenti, così come casuale è la scelta, operata dagli uccelli, dell’anfrattuosità della roccia a cui affidare il seme dell’olivastro.

La scelta di produrre un olio biologico è ovviamente la naturale conseguenza della visione del rapporto uomo – ambiente che caratterizza la nostra azienda.

olio-nocerino-biologico-4

Richiedi Informazioni